Il Target è il segmento di mercato che si vuole raggiungere.
Ma quali sono i tratti identificativi che definiscono le tipologie dei
consumatori?
In questo ci viene in aiuto una regoletta: la regola delle 5
w.
Infatti rispondendo alle 5 domande (che in inglese iniziano
con la lettera w) riusciamo ad ottenere con buona approssimazione un profilo
del consumatore tipo.
Esse sono:
Who (chi): chi compera?
When (quando): quando compera?
Where (dove): dove compera?
Why (perché): perché compera
What (cosa): che cosa compera?
What (cosa): che cosa compera?
La risposta seria e studiata a fondo a questi 5 quesiti permette
di conoscere in maniera approfondita il mercato di riferimento: esso è di
fondamentale importanza per il posizionamento aziendale e per l’interazione con
le leve del marketing mix.
La risposta alle 5 domande prevede da parte dell’imprenditore
una conoscenza approfondita di molteplici variabili che solo attraverso la
consulenza di un esperto in organizzazione aziendale e marketing possono
essere analizzate e riportate correttamente in dati utili alle analisi del
caso.
Se tutto questo ti ha interessato che ne dici di contattarmi?
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