venerdì 17 ottobre 2014

Il processo di acquisto

Il Target è il segmento di mercato che si vuole raggiungere. Ma quali sono i tratti identificativi che definiscono le tipologie dei consumatori?
In questo ci viene in aiuto una regoletta: la regola delle 5 w.
Infatti rispondendo alle 5 domande (che in inglese iniziano con la lettera w) riusciamo ad ottenere con buona approssimazione un profilo del consumatore tipo.
Esse sono:
Who (chi): chi compera?
When (quando): quando compera?
Where (dove): dove compera?
Why (perché): perché compera
What (cosa): che cosa compera?

La risposta seria e studiata a fondo a questi 5 quesiti permette di conoscere in maniera approfondita il mercato di riferimento: esso è di fondamentale importanza per il posizionamento aziendale e per l’interazione con le leve del marketing mix.

La risposta alle 5 domande prevede da parte dell’imprenditore una conoscenza approfondita di molteplici variabili che solo attraverso la consulenza di un esperto in organizzazione aziendale e marketing possono essere analizzate e riportate correttamente in dati utili alle analisi del caso.
Se tutto questo ti ha interessato che ne dici di contattarmi?

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