mercoledì 8 ottobre 2014

Migliorare la propria posizione competitiva

L'analisi dell'operato di imprese di natura eterogenea ha permesso a Simon di ricavare una serie di insegnamenti estensibili alle imprese in genere. Ecco di che si tratta


  1. Prefiggetevi obiettivi chiari ed ambiziosi. Idealmente un'impresa dovrebbe sempre cercare di essere la migliore e diventare leader del proprio mercato
  2. Definite il mercato di riferimento in modo preciso, ma considerando sia i bisogni dei clienti sia le tecnologie. Rifiutate le definizioni già pronte di un mercato e tenete presente che la definizione del mercato fa parte della strategia. Restate concentrati e focalizzati. Evitate le distrazioni.
  3. Conciliate una focalizzazione mirata del mercato con un orientamento globale che richieda attenzione alle vendite e al marketing a livello mondiale. Trattate con i clienti in tutto il mondo nel modo più diretto possibile.
  4. Restate vicino ai clienti nella performance e nell'interazione. Accertatevi che tutte le funzioni aziendali abbiano contatti diretti con i clienti. Adottate una strategia guidata dal valore. Seguite da vicino i clienti più esigenti.
  5. Lottate per mantenere l'innovazione nei prodotti e nei processi. L'innovazione deve essere al contempo guidata  dai clienti e dalle tecnologie. Ponete eguale attenzione alle risorse e competenze interne ed alle opportunità esterne.
  6. Costruite un vantaggio competitivo ben definito per ogni attività, a livello sia di prodotti sia di servizi. Difendete la vostra posizione concorrenziale con determinazione.
  7. Contate sulle vostre forze. mantenete le competenze chiave all'interno dell'azienda, ma subappaltate le attività non essenziali. Considerate la collaborazione come ultima possibilità e non come prima scelta.
  8. Sforzatevi sempre di avere più risorse operative che strategiche. Selezionate il vostro personale in modo rigoroso all'inizio e conservatelo nel lungo periodo. Comunicate direttamente con i vostri dipendenti per motivarli e utilizzare al meglio la loro creatività.
  9. Adottate uno stile di leadership che sia al contempo autoritario (per tutto ciò che attiene alle scelte strategiche di base) e partecipativo (per ciò che riguarda la loro applicazione). Siate molto attenti alla selezione dei leader, alla loro energia e perseveranza e alla loro capacità di ispirare gli altri.
Questo brevi regole liberamente adattate da Simon dovrebbero essere ricordate da tutti gli imprenditori siano essi di una micro o piccola impresa più che di una grande multinazionale.
In esse infatti vengono riassunti tutte le regole dell'organizzazione aziendale.Contattare uno specialista è fondamentale per poter sopravvivere nel mercato caotico  asfittico e globale del ventunesimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento