- Prefiggetevi obiettivi chiari ed ambiziosi. Idealmente un'impresa dovrebbe sempre cercare di essere la migliore e diventare leader del proprio mercato
- Definite il mercato di riferimento in modo preciso, ma considerando sia i bisogni dei clienti sia le tecnologie. Rifiutate le definizioni già pronte di un mercato e tenete presente che la definizione del mercato fa parte della strategia. Restate concentrati e focalizzati. Evitate le distrazioni.
- Conciliate una focalizzazione mirata del mercato con un orientamento globale che richieda attenzione alle vendite e al marketing a livello mondiale. Trattate con i clienti in tutto il mondo nel modo più diretto possibile.
- Restate vicino ai clienti nella performance e nell'interazione. Accertatevi che tutte le funzioni aziendali abbiano contatti diretti con i clienti. Adottate una strategia guidata dal valore. Seguite da vicino i clienti più esigenti.
- Lottate per mantenere l'innovazione nei prodotti e nei processi. L'innovazione deve essere al contempo guidata dai clienti e dalle tecnologie. Ponete eguale attenzione alle risorse e competenze interne ed alle opportunità esterne.
- Costruite un vantaggio competitivo ben definito per ogni attività, a livello sia di prodotti sia di servizi. Difendete la vostra posizione concorrenziale con determinazione.
- Contate sulle vostre forze. mantenete le competenze chiave all'interno dell'azienda, ma subappaltate le attività non essenziali. Considerate la collaborazione come ultima possibilità e non come prima scelta.
- Sforzatevi sempre di avere più risorse operative che strategiche. Selezionate il vostro personale in modo rigoroso all'inizio e conservatelo nel lungo periodo. Comunicate direttamente con i vostri dipendenti per motivarli e utilizzare al meglio la loro creatività.
- Adottate uno stile di leadership che sia al contempo autoritario (per tutto ciò che attiene alle scelte strategiche di base) e partecipativo (per ciò che riguarda la loro applicazione). Siate molto attenti alla selezione dei leader, alla loro energia e perseveranza e alla loro capacità di ispirare gli altri.
Questo brevi regole liberamente adattate da Simon dovrebbero essere ricordate da tutti gli imprenditori siano essi di una micro o piccola impresa più che di una grande multinazionale.
In esse infatti vengono riassunti tutte le regole dell'organizzazione aziendale.Contattare uno specialista è fondamentale per poter sopravvivere nel mercato caotico asfittico e globale del ventunesimo secolo.
Nessun commento:
Posta un commento