lunedì 17 novembre 2014

L'importanza della location strategy nelle decisioni di apertura di una attività commerciale

Aprire una impresa commerciale è sempre più rischioso e  merita numerose attività di definizione.
Una di queste è la location strategy ovvero sia dove ubicare il nostro punto vendita.
Il primo indicatore da individuare è la distanza in minuti d'auto dal paese di riferimento; per questo si devono analizzare i seguenti parametri:
- Configurazione delle strade e loro condizione
- Struttura geografica del territorio
- Condizioni standard del traffico locale
- Visibilità dello store in riferimento alle principali arterie di traffico
- Disponibilità di trasporti pubblici
- Disponibilità di parcheggi
- Ostacoli fisici
- Ostacoli sociali
Inoltre è di importanza fondamentale  analizzare gli altri servizi presenti per delineare il profilo in cui si inserirà il punto vendita.
Valutare la base economica della zona e mappare la situazione della domanda-offerta è quindi importantissimo al fine di catturare una quota di mercato nella nostra trading area: tale quota può derivare da una domanda di mercato oppure essere sottratta ad altri punti vendita esistenti.
Quante cose da fare per un'operazione sulla carta così semplice come può essere l'apertura di un punto vendita.
Se vuoi essere seguito da uno specialista che possa indicarti la giusta strada da intraprendere contattami senza impegno.

Nessun commento:

Posta un commento