Ultimamente somministrando un corso di marketing anzi per la
precisione di web marketing (sempre la stessa cosa è o meglio si riferisce ad
una particolare attività di marketing che si effettua su web e social media
annessi e connessi....) ho sempre più l'impressione che le aziende pensino che
tutto ciò sia tempo perso e che gli addetti a tali attività siano l' ultima
ruota del carro. Io non la penso così anzi reputo che il marketing soprattutto
quello operativo offline ed online sia il braccio armato di tutte le aziende e
quindi indispensabile affinché tali attività possano vivere e creare ricchezza
per se, per i collaboratori e per la società. Ecco quindi che il marketing
risulta indispensabile come lo sono tutti coloro che di esso si occupano in
azienda.
Se poi pensiamo che il marketing è rendere soddisfatti i
clienti del prodotto/servizio, remunerare sufficientemente l'azienda e fare in
modo che gli investimenti effettuati siano profittevoli nel tempo....se io
fossi un imprenditore comincerei a vedere il marketing da un' ottica diversa.
Ma purtroppo questo è solo il mio pensiero...
La micro impresa e le PMI sono spesso improntate alla
trazione anteriore e quindi alla vendita. Ma questi imprenditori si sono mai
domandati come fanno a vendere? Qualcuno a dir la verità si informa molti
invece (soprattutto ora) si arrabbiano poiché non riescono più a
commercializzare i loro prodotti/servizi.
A volte è il prodotto che ha perso la sua desiderabilità nei
confronti del cliente, tante volte è la mancata capacità da parte delle imprese
di utilizzare tutte le leve del marketing mix sia in prospettiva offline che
online per dare slancio alle proprie performance.
Ecco quindi che visualizzando il problema da un'ottica
diversa magari la soluzione è vicina a portata di mano ed ad un costo per
niente proibitivo. Ma tante volte non c'è peggior sordo di chi non vuol
sentire... www.tassoconsulenze.it
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