Le attività
che un’azienda svolge sui social media non sono mai dettate dal caso
soprattutto se si vogliono ottenere dei risultati in termini di ROI. Infatti
sul web tutto è misurabile e proprio per questo è facilmente controllabile
giornalmente.
Pianificare
quindi una attività sui social media necessita di alcuni step:
Cosa
vogliamo raccontare
Come
lo vogliamo raccontare
Perché
lo vogliamo raccontare
Ecco quindi
che è indispensabile rispondere a queste tre domande oltre che scegliere bene
il nostro social media di riferimento ( Facebook, Twitter, Pinterest o
Instagram solo per citare i più noti): ognuno di questi ha un utilizzo ben
definito e permette attività specifiche.
In questo
momento è importante targettizzare i nostri potenziali clienti ed individuare
cosa vogliamo utilizzare per la comunicazione: testo, immagini, video.
Infine un
planning delle pubblicazioni magari mensile in cui individuare le date di
uscita dei nostri post con gli argomenti sarà di grande aiuto.
Questo è
solo un breve sunto di come dovrebbe essere svolta l’attività sui social media.
Questa
attività presuppone sicuramente una buona conoscenza della materia che non si
può possedere solo per il fatto di utilizzarla magari giornalmente nella nostra
vita online di tutti i giorni.
Il mio
consiglio è quello di farsi seguire da un esperto ed assieme a lui cominciare
un lavoro che sicuramente non darà i suoi frutti nell’immediato ma se
implementato in maniera corretta con tutte le attività di cross marketing
(online e offline) a medio lungo termine sarà sicuramente ripagante sia in
termini di immagine aziendale che di profitti.
Nessun commento:
Posta un commento