venerdì 23 gennaio 2015

L'informatica nelle micro imprese e nelle PMI

La conoscenza dei sistemi informatici e delle varie suite permettono anche alle micro imprese ed alle PMI di poter effettuare una moltitudine di operazioni una volta precluse ai più senza dotarsi di personale specializzato e magari strapagato.
Ecco quindi che la formazione del personale ma anche del titolare/i dell’impresa è fondamentale in questo 21° secolo caratterizzato da una spinta all'estremizzazione dell’informatica aziendale complice anche il mercato che, rotti i confini, si propone sempre più in veste globale.
Di fatto l’informatica ed in special modo internet hanno permesso alle aziende di poter essere partecipi sui vari mercati del mondo rimanendo comodamente seduti sulla propria poltrona d’ufficio.
Detto questo, sempre più spesso accade però che tali strumenti vengano visti come problemi piuttosto che come risolutori di problemi…
Questo accade quando manca la formazione e gli strumenti informatici vengono prima acquistati e poi utilizzati solo per necessità senza aver fatto a monte un’analisi delle 

funzionalità e quindi dei pregi e difetti e successivamente avere elaborato un piano di formazione del personale che istruisca tutti coloro che devono utilizzarli al fine di avere il massimo riscontro in termini di profittabilità dagli investimenti fatti in tali beni.
Inoltre l’apporto di un consulente esterno può indirizzare su particolari programmi a licenza free facendo di fatto abbassare anche i costi di licenza, ma non solo…. Conoscere a fondo il software che si utilizza (e ciò lo si può fare solamente attraverso la formazione) ha anche lo scopo non solo di aumentare la produttività ma anche di evitare spese per software non necessari.
Mi spiego con un esempio: la suite di produttività aziendale Office 2013 mi permette di salvare i file in formato PDF tanto utili quando si inviano per posta poiché molto meno pesanti ed inoltre immodificabili se non con Adobe Acrobat un software che mi permette un sacco di cose ma che costa non poco.  Ora al dilà del fatto che in rete si trovano un sacco di siti che permettono online la conversione da PDF a Word Excel o quant’altro…quanti di voi sanno che anche OFFICE 2013 mi permette di modificare un file PDF?
Ecco quindi dimostrata la valenza della formazione incampo informatico del personale aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento