Nel mio peregrinare tra le aziende spesso e volentieri mi
devo confrontare con imprenditori che ritengono i social media cose da perditempo per poi vedere le proprie attività pubblicizzate in qualche modo sui
social stessi.
Utilizzare i social media in maniera corretta è fondamentale
per il proprio business e soprattutto non si può né sbagliare né improvvisare.
Ma nessuno lo capisce o meglio capiscono solo che il
consulente aziendale che propone tali attività deve essere pagato e quindi
delegano tale attività al dipendente più avvezzo, all’amico dell’amico, al
figlio che pensano sia un genietto dell’informatica.
Progettare e realizzare una campagna presuppone conoscenze
non indifferenti innanzitutto sulla scelta dei social media da utilizzare in
base al focus dell’azienda: non sempre Facebook è idoneo per tutto come non lo
è Pinterest piuttosto che Twitter. E poi cosa si deve pubblicare? Si deve
promuovere un prodotto o si deve raccontare? O magari farsi raccontare…
Ed inoltre lascio tutto alla creatività giornaliera o
programmo con grande anticipo ciò che verrà pubblicato?
E come monitorare i risultati? Il bello del web è che di
tutto rimane traccia e quindi della nostra o nostre campagne possiamo tramite i
giusti ed idonei strumenti sapere sempre tutto e monitorare quotidianamente il
ROI. Ma voi sapete cosa è il ROI? E’ un indice fondamentale che ogni bravo e
buon imprenditore, abbia esso un negozietto di quartiere o una grossa SPA, deve
conoscere e monitorare sempre in riferimento a tutte le attività aziendali.
Ma quante cose si devono sapere e altrettanto fare per poter
utilizzare al meglio e con produttività i social media.
Ecco perché consiglio a tutti di avvalersi sempre dei
consigli di un esperto anche perché le cose fatte male hanno sempre un costo a
volte elevato ed un ritorno altrettanto negativo.
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