martedì 13 ottobre 2015

le Aziende e i Social Media

Nel mio peregrinare tra le aziende spesso e volentieri mi devo confrontare con imprenditori che ritengono i social media cose da perditempo per poi vedere le proprie attività pubblicizzate in qualche modo sui social stessi.
Utilizzare i social media in maniera corretta è fondamentale per il proprio business e soprattutto non si può né sbagliare né improvvisare.
Ma nessuno lo capisce o meglio capiscono solo che il consulente aziendale che propone tali attività deve essere pagato e quindi delegano tale attività al dipendente più avvezzo, all’amico dell’amico, al figlio che pensano sia un genietto dell’informatica.
Progettare e realizzare una campagna presuppone conoscenze non indifferenti innanzitutto sulla scelta dei social media da utilizzare in base al focus dell’azienda: non sempre Facebook è idoneo per tutto come non lo è Pinterest piuttosto che Twitter. E poi cosa si deve pubblicare? Si deve promuovere un prodotto o si deve raccontare? O magari farsi raccontare…
Ed inoltre lascio tutto alla creatività giornaliera o programmo con grande anticipo ciò che verrà pubblicato?

E come monitorare i risultati? Il bello del web è che di tutto rimane traccia e quindi della nostra o nostre campagne possiamo tramite i giusti ed idonei strumenti sapere sempre tutto e monitorare quotidianamente il ROI. Ma voi sapete cosa è il ROI? E’ un indice fondamentale che ogni bravo e buon imprenditore, abbia esso un negozietto di quartiere o una grossa SPA, deve conoscere e monitorare sempre in riferimento a tutte le attività aziendali.
Ma quante cose si devono sapere e altrettanto fare per poter utilizzare al meglio e con produttività i social media.

Ecco perché consiglio a tutti di avvalersi sempre dei consigli di un esperto anche perché le cose fatte male hanno sempre un costo a volte elevato ed un ritorno altrettanto negativo.

Nessun commento:

Posta un commento