Ultimamente nelle varie sessioni formative che tengo qua e
là mi capita sempre più spesso di parlare di comunicazione e rimango sempre più
esterrefatto da come essa venga effettuata nelle aziende e non parlo di comunicazione intesa come pubblicità online od offline ma proprio di come si comunica tra colleghi all'interno delle aziende stesse.
Spesso la vita lavorativa riserva brutte sorprese che non
sono esclusivamente “il licenziamento” ma anche una serie di “scontri” non del
tutto casuali con colleghi capi e sottoposti che spesso e volentieri lasciano
segni che perdurano nel tempo e che oltre ad intaccare i rapporti personali minano
le basi produttive ed organizzative delle imprese.
Partendo dal presupposto che il primo cliente per un’azienda
(sia essa di prodotti o servizi) è il dipendente o collaboratore e che nella
filiera aziendale ed organizzativa ogni dipendente è il primo cliente di ogni
collega, va da se di quanto sia importante la comunicazione all'interno dell’impresa.
Comunicare significa non solo trasmettere un messaggio che
va da A a B attraverso un codice da entrambi conosciuto ed aspettare la
risposta (feedback) da parte del ricevente, significa soprattutto comunicare in
maniera tale che il nostro messaggio non sia frainteso, non sia fastidioso per
il ricevente e serva allo scopo per cui è stato inviato.
Ecco perché la comunicazione aziendale deve sempre essere
chiara semplice e concisa e
rifarsi alle massime di Grice al fine di essere il
più possibile chiara e comprensibile a tutti.
Di seguito le massime:
“Dà un contributo informativo quando richiesto”
“Non dare un
contributo più informativo di quanto richiesto”
“Non dire ciò che ritieni falso”
“Non dire ciò di cui non hai prove certe”
“Sii pertinente”
“Evita le oscurità di espressione e le ambiguità”
“Evita la prolissità”
Sicuramente se nelle nostre aziende tali regole fossero
applicate ne godremo i benefici sia in termini di relazioni sociali che di
produttività.
E se poi imparassimo di più ad ascoltare prima di parlare…
TassoConsulenze è sempre a vostra disposizione per cercare assieme di migliorare la comunicazione aziendale e di conseguenza la produttività e redditività della stessa
Nessun commento:
Posta un commento