mercoledì 4 marzo 2015
Il venditore come braccio armato del marketing operativo
Il marketing operativo attraverso le 5 o 7 P (in relazione che l'attività sia prettamente commerciale o di servizi) ha lo scopo di portare la linfa vitale alle imprese che si può racchiudere in una parola: profittabilità.
Essa si raggiunge quindi vendendo a terzi, privati o aziende che siano, i propri beni o servizi; per fare ciò le aziende utilizzano venditori (essi possono essere dipendenti o agenti professionisti) ma soprattutto nelle micro imprese e nei professionisti, leggasi consulenti commercialisti assicuratori studi notarili o tecnici, i titolari si occupano anche della promozione e della vendita ricoprendo sia il ruolo tecnico che quello commerciale.
Ecco quindi che per vendere un prodotto o servizio non serve improvvisazione: per essere un professionista delle vendite occorre necessariamente conoscenze tecniche approfondite
del prodotto o servizio stesso, conoscenze profonde dei competitor presenti e dei loro prodotti e servizi, avere basi solide di psicologia, di comunicazione ed una giusta dose di creatività.
Quanto sopra esposto non può apprendersi in pochi giorni ma necessita sicuramente di formazione continua. Conoscere i bisogni latenti o espressi del cliente è difficile come lo è altrettanto saperlo consigliare per il meglio e fare in modo che l'acquisto non sia finalizzato solo al prodotto servizio ma principalmente alla fidelizzazione. E' questo lo scopo primario del consulente alle vendite (evoluzione del venditore): mantenere il proprio portafoglio clienti e possibilmente espanderlo attraverso il passaparola dei propri consumatori felici non tanto di quanto acquistato quanto del fatto che tramite la sua consulenza ha permesso loro di risolvere in maniera soddisfacente un loro bisogno latente o espresso che sia.
Ma oltre a questo serve inoltre conoscere come cercare e trovare nuovi clienti, come attrarli al nostro prodotto servizio, come controbattere alle obiezione e…molto altro ancora che la creatività insita in ogni consulente alle vendite da sola non basta.
Ecco perché la formazione è importante, non deve essere tralasciata e soprattutto deve essere affidata a specialisti in organizzazione e gestione aziendale che possano passo passo (step by step direbbero gli anglofoni…) guidare chi vende nella giusta direzione al fine di massimizzare vendite e profitti ed in un'ottica di orientamento al mercato fidelizzare il cliente in maniera sempre più precisa attenta e puntuale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento